Le ricette di Shamira: Kebab alla livornese

Anche le strade di Livorno si sono riempite di ristoranti etnici, lo street food impazza, ed a volte dimentichiamo che lo street food, quello vero, da noi era in voga già da generazioni, basti pensare al 5e5.

Personalmente amo la torta di ceci, bollente, con la crosticina croccante ed il cuore ancora morbido, quasi cremoso, meglio se appena sfornata..

La amo così tanto che metterla dentro il pane mi sembra quasi un peccato, perché si, il pane è un buon modo per “raccoglierla” e mangiarla quasi in un sol boccone, ma a volte ne copre quasi il sapore. Ecco perché ho pensato di fondere la classica torta di ceci, con la piadina utilizzata per servire il kebab, più morbida e sottile della piadina Romagnola, dopotutto Livorno non è stata in passato il crogiuolo di culture che ci permette di essere la città libera ed amata che siamo?

Storcete il naso se volete, ma provate questa ricetta e non ve ne pentirete, la piadina sottile si scioglie in bocca, lasciando la parte da protagonista alla nostra torta di ceci, le melanzane danno brio e la salsa al pepe, piccante e cremosa, completa il tutto, provare per credere, crea dipendenza!

Per la torta di ceci

250 g di farina di ceci

500 ml di acqua fredda

Una presa di sale

2 cucchiai di olio

Mescolate tutti gli ingredienti, lasciateli riposare per 30 minuti ed infornate, meglio se in una teglia di rame leggermente unta, in forno già caldo, lasciate cuocere fino a doratura.

Per la piadina

150 g di farina 00

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 presa di sale

Acqua tiepida q.b

In una terrina unite la farina, il sale e l’olio, mescolate aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta liscia e malleabile, elastica ma non appiccicosa, dividete l’impasto in tante piccole palline che dovrete stendere con il mattarello sul piano di lavoro e ricavando tanti cerchi che cuocerete in una padella antiaderente fino a doratura.

Per la salsa al pepe

1 uovo fresco

10 g di sale

230 ml di olio di semi di girasole

15 ml di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

Unite tutti gli ingredienti in un barattolo e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un’emulsione densa.

piadina kebab cecinaComponiamo il kebab alla livornese!

Stendete su un foglio di alluminio la piadina, disponetevi un velo di salsa al pepe, quindi abbondante torta bollente e le melanzane sotto pesto a striscioline.

Piegate un estremità della piadina per creare una kebab alla livornesebase, così facendo il ripieno non scivolerà via, arrotolate la piadina su se stessa aiutandovi con il foglio di alluminio, servite il kebab subito!

 

Shamira Gatta

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: